Una immagine vale più di mille parole

Chi di voi non conosce il famoso detto “Una immagine vale più di mille parole”? Per valutarne la diffusione è sufficiente scriverlo sul famoso motore di ricerca che inizia per  G e si ottengono 2.660.000 risultati. Vi siete mai chiesti se questo aforisma è realmente veritiero?

Con questo articolo voglio presentarvi una divertente ed allo stesso tempo educativa dimostrazione della verità di questo detto. La dimostrazione, che ho incontrato nel corso dei miei studi in Ingegneria delle Telecomunicazioni, utilizza alcuni concetti basilari della Teoria dell'Informazione. La teoria dell'informazione è quel settore dell'informatica e delle telecomunicazioni che si occupa di definire le basi teoriche su cui si fonda la scienza dell'informazione. La sua nascita è relativamente recente: essa viene solitamente fatta risalire al 1948, anno in cui Claude Shannon pubblicò “Una teoria matematica della comunicazione” in cui introduceva per la prima volta in modo sistematico lo studio dell'informazione e della comunicazione.

Scopo secondario di questo articolo è quello di fornire alcune nozioni basilari del Information Theory quali la Quantità di Informazione e l'Entropia.

L'articolo è disponibile in formato .pdf nella sezione download del sito web raggiungibile da

    GoogleFacebookTwitterLinkedinYoutubePicasaFeedFeed