How-To: Come realizzare un wireless HotSpot

Dopo tante ore di sonno perse, sono riuscito a configurare ed a far funzionare correttamente un wireless hotspot. Per evitare di dimenticare le varie configurazioni e per condividere con il "mondo" le conoscenze ho realizzato e pubblicato una guida abbastanza dettagliata che documenta tutto ciò.

Il seguente How-To ha lo scopo di guidare passo passo un qualsiasi utente con medie conoscenze informatiche nella realizzazione di un hotspot wireless. Nel web la documentazione “buona” su questo argomento scarseggia e quindi ho pensato di fare questa guida cercando di elencare nel modo più semplice possibile tutti i passaggi.

 

Leggi tutto: How-To: Come realizzare un wireless HotSpot

Ubuntu non si vuole spegnere, ecco la soluzione!!

Aggiornando la mia distribuzione mi sono scontrato con un problema molto noiso, tutte le  volte che provavo a spegnere o riavviare il mio pc mi si bloccava. Navigando sul web ho scoperto che ciò è dovuto ad un problema dei moduli del kernel di linux che gestiscono la scheda wireless

Leggi tutto: Ubuntu non si vuole spegnere, ecco la soluzione!!

Banshee supporta Jamendo

Da oggi posso definitivamente passare a Banshee. L'ultimo limite che presentava e mi faceva rimpiangere il vecchio Rhytmhbox era la non integrazione di Jamendo. Oggi ho scoperto che è possibile attivarla grazie ad un estensione realizzata dalla comuniti:

Ecco come fare per attivarla:

Leggi tutto: Banshee supporta Jamendo

Configurare il lettore di Impronte on Asus M51

In Ubuntu Linux i sistemi di identificazione biometrica tramite impronte digitali sono pienamente supportati (incluso il login) attraverso i pacchetti backport ufficiali, ecco una guida che spiega come configurarli sui notebook Asus

 

  1. Installa i seguenti pacchetti:

    fprint-demo libfprint-dev libfprint0 libpam-fprint

    Leggi tutto: Configurare il lettore di Impronte on Asus M51

Cambiare la cartella di lavoro di default in matlab

Sto iniziando a utilizzare Matlab sulla mia distro Ubuntu x64. Un problema che ho voluto risolvere è stato cambiare la cartella di default che si apre quando avviate matlab. La cartella di default contiene tutti i vare file .m con i quali si sta lavorando.

La mia directory di lavoro per matlab è /home/Alessio/Matlab/ e per utilizzarla come cartella di default ho dovuto fare queste operazioni:

 

  1. andare in /usr/local/matlab/toolbox/local/ con i permessi di amministratore e copiare il file startupsav.m in startup.m. (sempre nella solita cartella)
  2. aprire startup.m ed al posto di load matlab.mat scrivere cd /home/Alessio/Matlab/
Ecco fatto, al prossimo avvio di matlab vi troverete nella vostra directory di lavoro...

 

Configurare webcam on Asus M51

Un'altro problema che riscontriamo utilizzando Ubuntu su un portatile Asus è il malfunzionamento della webcam. Per risolvere questo problema ho seguito varie guide sul web, vi riporto la guida che mi ha permesso la migliore configurazione

Per configurare la webcam dobbiamo installare il modulo stk11xx.

Leggi tutto: Configurare webcam on Asus M51

GoogleFacebookTwitterLinkedinYoutubePicasaFeedFeed