How-To: Come realizzare un wireless HotSpot

Dopo tante ore di sonno perse, sono riuscito a configurare ed a far funzionare correttamente un wireless hotspot. Per evitare di dimenticare le varie configurazioni e per condividere con il "mondo" le conoscenze ho realizzato e pubblicato una guida abbastanza dettagliata che documenta tutto ciò.

Il seguente How-To ha lo scopo di guidare passo passo un qualsiasi utente con medie conoscenze informatiche nella realizzazione di un hotspot wireless. Nel web la documentazione “buona” su questo argomento scarseggia e quindi ho pensato di fare questa guida cercando di elencare nel modo più semplice possibile tutti i passaggi.

 

Il mio obiettivo era creare un hotspot wireless che sia accessibile agli utenti attraverso delle credenziali di accesso. Una volta connessi, gli utenti potranno navigare liberamente in internet ad eccezione però di alcuni siti. L'hotspot deve essere infatti dotato di un sistema di filtraggio di pagine web, ovvero se un utente prova a visualizzare i siti internet che l'amministratore di rete ritiene dannosi o non idonei. Infine la gestione degli utenti del hotspot dovrà essere il più semplice possibile ed avvenire attraverso interfaccia grafica.

 

I software utilizzati sono:

Linux Ubuntu 10.04, Apache, ChilliSpot e Coova-Chilli, FreeRadius2, MySQL, PhpMyAdmin, PhpMyPrepaid e/o EzRadius, Squid e SquidGuardian.

La guida è disponibile qui:

 

    GoogleFacebookTwitterLinkedinYoutubePicasaFeedFeed