Ridurre risoluzione ad un gruppo di immagini

Capita spesso che andando in vacanza ci si porti dietro la macchinetta fotografica digitale. Per quel che mi riguarda il problema non sta nello scattare 10 miliardi di foto, quanto quello di pubblicarle successivamente su internet e condividerle.

Il fatto è che le macchine fotografiche/cellulari di ultima generazione hanno troppi megapixel e le foto diventano così di proporzioni non indifferenti, sicuramente di peso eccessivo per le normali gallerie per il web. Una volta rimpicciolivo personalmente una a una le foto con The Gimp, finchè non ho trovato un modo per far fare questo lavoro alla riga di comando tramite un piccolo programmino: imagemagick!

Per prima cosa occorre installare il programma, quindi via con un bel

sudo apt-get install imagemagick

ok, fatto questo entriamo nella cartella dove sono contenute le immagini da rimpicciolire, è comodo in questo caso creare una cartella a parte copiandoci dentro le immagini che si desiderano ridurre, altrimenti dovremo specificare una a una le immagini (troppo lungo). Una volta dentro basterà dare questo comando per fare un bel resize di tutte le immagini alla risoluzione 800×600:

mogrify -resize 800x600 *.jpg

Ecco fatto, veloce vero?

    GoogleFacebookTwitterLinkedinYoutubePicasaFeedFeed