Banshee soluzione di alcuni problemi

Un mesetto fa ho deciso di cambiare player audio e sono passato a utilizzare Banshee One; il primo impatto è stato molto buono, la grafica la trovo migliore rispetta a quello di Rhythmbox ed è molto semplice da utilizzare. Il punto di forza che ho trovato è la gestione della libreria multimediale che permette molte funzionalità.

Passiamo agli aspetti negativi, il primo problema l'ho riscontrato collegando al pc il mio lettore mp3 usb, uno stone plus della creative.

Quando collegavo il lettore alla usb il pc lo montava come un usb-disk ma banshee non lo riconosceva. Cercando su goooogle ho trovato la soluzione, basta semplicemente inserire nella cartella principale un file chiamato  .is_audio_player  , questo file servirà a banschee per riconoscere il dispositivo usb-disk come un player mp3. Il punto nel nome del file serve per nascondere il file (nota: per visualizzare i file nascosti premere ctrl+h). Una volta creato il file, apritelo con un text-editor e inserite le seguenti 3 righe e poi salvate il file:

name=nome del vostro dispositivo

video_folders=Video/

audio_folders=MUSIC/,Record/

folder_depth=3

output_formats=audio/mpeg,audio/mp3,audio/x-aac

 

Ecco cosa significano:

name, indica il nome che volete assegnare al vostro dispositivo

audio_folders, sono le cartelle interne al lettore nelle quali verrà salvata la musica

 

folder_depth, la profondità massima di dove si trova la canzone (es Artista/Album/01-Canzone.mp3)

output_formats, i MIME type supportati dal lettore, nel mio caso mp3.

 

Ecco fatto, quando riconnetterete il vostro dispositivo verrà riconosciuto e potrete gestirlo da banshee.

Il secondo problema che ho affrontato riguarda la possibilità di scaricare i testi delle canzone che stiamo riproducendo. Questa funzionalità non è presente di default ma si può semplicemente aggiungere installando da gestore pacchetti  banshee-extension-lyrics. Una volta installato basta attivarlo tra le varie estensioni ed il gioco è fatto.

Perora ho risolto queste cosette ma per rendere banshee un player perfetto devo trovare il modo di integrare banshee & jamendo e far funzionare l'estensione internet-radio presente di default. Appena trovo qualcosa aggiornerò questo articolo. Se avete delle idee fatemi sapere

AGGIORNAMENTO

Ho trovato la soluzione per far funzionare la radio, era proprio una "bischerata" è bastato lanciare Banshee dal terminale invece che da AWN ed una volta aperto il programma ho aggiunto i link delle stazioni radio che mi interessavano. Ecco fatto, anche la radio online è funzionante.

Nella sezione download del mio sito trovate un file txt con i link di molte radio italiane.

    GoogleFacebookTwitterLinkedinYoutubePicasaFeedFeed