Gm-Notify: Gestiamo Gmail dall' Indicator Applet di Ubuntu Lucid

Mi sono deciso a fare un bell' upgrade per passare ad Ubuntu 10.04 sul mio netbook. (per il notebook ormai aspetto il rilascio ufficiale). Tra le novità di questa release c'è la presenza nel pannello superiore del MeMenu e dell' Indicator Applet (o MessagginMenu).  Il primo serve a comunicare il nostro stato (in linea, occupato, assente e via dicendo) al mondo intero, poichè interagisce in modo semplice con tutti i nostri social network preferiti (Google, Facebook, Twitter, MySpace e via dicendo).

Il MessaginMenu, invece, è una sorta di “aggregatore” di tutte le operazioni comuni effettuabili attraverso i vari social networks, come ad esempio la gestione delle e-mail, della messaggistica IM, dei twits, delle chiamate audio, delle videoconferenze, dei lbogs e via dicendo. In effetti MessaginMenu sarà compatibile con tantissimi social, e prevede, per ognuno, una finestra di configurazione fatta ad-hoc per gestirne le funzionalità.

Fino a qui tutto bellissimo..

Il problema che si è subito presentato è che tale applet permette la gestione delle email da Evolution, ma allora io che uso Gmail direttamente da browser e non voglio installare Evolution come faccio????????

 

Per fortuna è saltato fuori dal web un fantastico programma Gm-notify, creato qualche anni fa ed attualmente mantenuto da Alexander Hungenberg.

Vi basterà scaricarlo >qui< (trovate sia i sorgenti che i pacchetti già compilati), ed installarlo.

A questo punto andate in /Menu/Sistema/Preferenze e cliccate sulla voce Gmail Notifier Contiguration. Aggiungete le vostre credenziali dell'account di gmail. Fatto ciò nel vostro MessagginMenu troverete tra Facebook e Chat varie anche la vostra Google Mail.

WOow, che figata...se il buongiorno si vede dal mattina, Ubuntu Lucid farà sicuramente un bel successo.

Se avete trovato problemi non esitate ad inserire i vostri commenti.

    GoogleFacebookTwitterLinkedinYoutubePicasaFeedFeed